Elezioni: Parlano i protagonisti

12.11.2020

Angelo Sini, rieletto, ringrazia gli elettori per aver premiato il suo lavoro e sente la responsabilità di un risultato così netto. Renzo Canalis riconosce la sconfitta e promette un'opposizione costruttiva.


Abbiamo chiesto ai due candidati alla carica di Sindaco una breve dichiarazione a caldo, a commento del risultato elettorale.

Il neo eletto Sindaco Angelo Sini ha manifestato così la sua soddisfazione: «Innanzitutto mi preme ringraziare tutte le persone che hanno voluto mettersi in gioco in questa tornata elettorale. Una elezione anomala, avvenuta nel mese di ottobre, in condizioni particolari sia per noi che per gli elettori.

Sul risultato elettorale vorrei dire che va oltre le mie più rosee aspettative, e che premia il lavoro svolto dalla scorsa amministrazione, un lavoro di ascolto continuo rivolto a tutti i cittadini senza alcuna distinzione. In situazioni ordinarie l'elettore ha magari voglia di cambiamento e di novità, in queste condizioni prevale la paura e si è maggiormente propensi a rivolgersi all'esistente, alla realtà consolidata: questo potrebbe aver favorito il nostro successo.

Il risultato di alcuni nostri consiglieri può a prima vista sembrare clamoroso nelle cifre, ma è frutto di una presenza costante nel paese, di una enorme capacità di ascolto ed empatia verso le persone di qualsiasi fascia di età, questo penso ci sia stato riconosciuto da tutti, an-che da chi non ci ha votato.

Certo, oltre 330 voti di scarto sono tantissimi, soprattutto perché vanno a migliorare un risultato, quello del 2015, che allora sembrava straordinario e frutto esclusivamente della voglia di cambiamento. Una riconferma di queste dimensioni ci carica di enormi responsabilità verso tutto il paese, a noi il compito di non deludere i pattadesi. In questi cinque anni ci aspettano scelte decisive per il futuro della nostra comunità, abbiamo il compito di coniugare in una sintesi ottimale l'agire quotidiano con le scelte strategiche per il nostro paese».

Di non diverso tenore sono state le dichiarazioni a caldo di Renzo Canalis, al quale la comprensibile amarezza non ha impedito di assicurare una opposizione democratica: « E' indubbia, i risultati sono lì a dimostrarlo, la netta affermazione della lista Pro sa Idda. Bisogna riconoscere ai nostri competitor di aver meglio interpretato le esigenze dei nostri concittadini che si sono sentiti maggior-mente garantiti nelle loro aspettative dall'amministrazione uscente. D'altro canto, il risultato raggiunto dalla lista Radici e futuro non è del tutto negativo, in considerazione del fatto che le candidature, compresa quella per sindaco, so-no nate a ridosso delle elezioni, e di altre situazioni contingenti.

In generale, dal responso delle urne ho notato che, come a Pattada, i sindaci che si sono riproposti nella grandissima maggioranza dei casi sono stati riconfermati: probabilmente il rapporto instaurato dai sindaci con i loro concittadini durante il lockdown ha ripagato in termini elettorali.

Da cittadino pattadese mi auguro ed auguro al sindaco di lavorare bene e tanto nell'esclusivo interesse del nostro paese. Da parte nostra ci impegneremo a fare un'opposizione seria e costruttiva».

Ci sembra un buon inizio!