La prima seduta del Consiglio

13.11.2020

In un'aula consiliare svuotata dal divieto di assembramenti, si sono riuniti giovedì 12 novembre, i dodici neoeletti consiglieri comunali. La seduta è stata presieduta, all'apertura, dal consigliere anziano (si definisce così quello che ha raccolto nella consultazione elettorale il maggior numero di consensi) Carlo Pastorino, collegato online dalla sua abitazione perché in quarantena.

Dopo il giuramento, il sindaco Angelo Sini ha comunicato i nomi dei quattro assessori componenti la Giunta: Antonella Fiori, alla quale è stata assegnata la delega per i servizi sociali e culturali; Mimmia Regaglia, con delega per ambiente e territorio comunale; Giovanna Sanna, che si occuperà di affari legali e pubblica istruzione; e Carlo Pastorino che, oltre che la delega per bilancio, attività produttive e sport, ha avuto anche quella di vice Sindaco.

Oltre a un evidente segnale di continuità con l'amministrazione precedente, Sini ha voluto rispettare fino in fondo l'esito elettorale, dato che i nomi indicati sono anche quelli che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze.

Successivamente hanno preso la parola diversi consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, tra ringraziamenti e impegni di collaborazione, serietà e trasparenza. Il breve dibattito si è concentrato sull'emergenza sanitaria che attanaglia anche il nostro paese, con velate richieste di comunicazione dei numeri (ufficiali e ufficiosi) dei casi di positività al Covid-19, per tenere vigili e al corrente i pattadesi. A questo riguardo, il sindaco ha lamentato la scarsa efficienza dell'ATS confermando la discrepanza tra i dati forniti da questa (10 positivi e 7 in quarantena nell'ultimo comunicato) e i risultati di positività attestati dall'autodenuncia di cittadini coscienziosi.

Il Consiglio ha proseguito l'esame dei punti all'ordine del giorno eleggendo, all'unanimità, Gianfranca Amadu come Presidente del Consiglio comunale.

È stata eletta a scrutinio segreto la Commissione Elettorale comunale, che dovrà occuparsi dell'aggiornamento delle liste elettorali, ed è composta da tre membri effettivi, di cui uno della minoranza, e tre supplenti con lo stesso criterio). Sono stati eletti Gianfranca Amadu, Giovanna Sanna (maggioranza) e Gianfranco Doneddu (minoranza) come membri effettivi, e Antonella Fiori, Gianluca Picus e Giuseppina Piga come supplenti.

In chiusura è stata eletta la Commissione comunale per la formazione e l'aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari delle Corti di assise e delle Corti di assise d'appello nelle persone di Antonietta Demarcus e Giambattista Congiu. Così hanno avuto inizio i prossimi 5 anni di amministrazione comunale, alla quale auguriamo buon lavoro.

Giulia Fogarizzu