La stanchezza di fine corsa

Convocato, come al solito, nel primo pomeriggio del 28 novembre (alle ore 15:30 in prima convocazione e alle ore 16 in seconda convocazione) si è tenuta, in seduta straordinaria e con la sola presenza nel pubblico del redattore di prospettive, si è svolta la riunione del Consiglio comunale. Ridotta anche la presenza di consiglieri: Si-ni, Pastorino, Fiori, Serra e Piga (on line) per la Maggioranza, Canalis e Doneddu per la Minoranza; segnale di un senso di stanchezza da fine mandato amministrativo.
Al'ordine del giorno, alcuni punti di un certo rilevo, tra i quali l'approvazione di un «Ordine del Giorno di solidarietà ai pastori sardi per le iniziative di tutela del Pecorino Romano DOP e della razza ovina Pecora Sarda», e l'approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUPS) per il triennio 2026/28.
Il Sindaco Angelo Sini, presentando l'Odg, ha messo in rilievo la necessità di approvare un atto di solidarietà da parte del Consiglio per tutelare anche gli interessi della categoria pastorale locale, legata soprattutto alla produzione lattiero-casearia derivante dalla pecora sarda, fondamentale per la produzione del Pecorino Romano e degli altri prodotti come il Fiore Sardo.
Il consigliere Canalis ha concordato con le richieste contenute nell'Odg, approvate anche dalla Cooperativa La Concordia di Pattada, tese a chiedere la non approvazione delle recenti modifiche del Disciplinare richieste dal Consorzio per la tutela del formaggio.
Il Consiglio ha quindi appro-vato con voto unanime: 1) la contrarietà alla modifica del disciplinare del Consorzio del Pecorino Romano DOP, in quanto non tutelerebbe i pastori sardi e la qualità dello stesso prodotto; 2) la contrarietà all'introduzione nella produzione del Pecorino Romano DOP di razze ovine non autoctone, quali le francesi e israeliane, in quanto metterebbero a rischio la pastorizia sarda, il tessuto sociale, economico, identitario e paesaggistico della Sardegna, riconoscendo come valida la delibera del 12 gennaio 2022.
Il secondo importante punto all'OdG è stato presentato dal vice-sindaco Carlo Pastorino, che ha sottolineato gli elementi economici più rilevanti del DUPS (Documento Unico di Programmazione Semplificato) 2026/28.
Il consigliere Canalis ha sot-tolineato che lo stesso Documento non dovrebbe essere considerato solo come un documento tecnico/contabile, ma dovrebbe assumere il senso di guida politica e di programmazione economica e sociale. Questo non è avvenuto in tutti questi anni, a causa dell'assenza di partecipazione, soprattutto per la mancata nomina delle Commissioni comunali, più volte denunciata, e per l'inesistenza di un apporto positivo di tutte le organizzazioni produttive, sociali e comunali del paese.
Il vice-sindaco ha rilevato che, anche in assenza della costituzione delle Commissioni, l'Amministrazione ha sempre favorito il contatto con associazioni e imprese.
Il Consiglio ha quindi approvato il DUPS con i soli voti della Maggioranza e l'astensione dei consiglieri di Minoranza.